Dal 26 maggio al 1° giugno, Centro Empoli torna ad essere protagonista della prevenzione ospitando la terza edizione della “Settimana della Prevenzione”, un’iniziativa dedicata al benessere e alla salute del cittadino. Nel corso dell’iniziativa tutti i soci, clienti e cittadini, potranno usufruire gratuitamente di analisi strumentali, consulenze, screening e convegni grazie alla collaborazione di istituzioni e partners sanitari.
Per fissare le prestazioni a prenotazione consigliata sarà possibile accedere al seguente indirizzo: https://settimanaprevenzione.misecup.com
Il programma
Elettrocardiogramma e indagine allergologica, prove allergologiche
Da mercoledì a domenica dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00, i professionisti della Misericordia, saranno a disposizione per eseguire elettrocardiogramma, visite e prove allergologiche. – Consigliata la penotazione.
Valutazione della Postura con esame baropodometrico
Tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00, a cura di REHA Empoli. – Consigliata la penotazione.
Screening oculistico pediatrico
Professionisti della Misericordia saranno a disposizione nei giorni di venerdì e sabato dalle 14:00 alle 19:00 per lo screening visivo dedicato ai bambini. – Consigliata la penotazione.
Controllo udito
Nelle giornate di mercoledì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00 sarà eseguito il controllo dell’udito a cura della Misericordia. – Consigliata la penotazione.
Salute del cittadino: orientamento ai servizi e attività
Infermieri di famiglia e comunità dell’ATC Zona Empolese, Valdarno e Valdelsa saranno presenti tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 per fornire informazioni e supporto su servizi sanitari e attività di prevenzione.
Attività fisica adattata
Informazioni e valutazioni per la partecipazione ai corsi di attività fisica adattata, a cura della SDS Azienda USL Toscana Centro, lunedì e mercoledì dalle 9:00 alle 13:00.
Informativa screening e consegna kit screening colon-retto e informazioni in ambito vaccinale e medicina dei viaggi
Saranno forniti dettagli su screening, vaccini e medicina dei viaggi, e, solo dietro presentazione di lettera, potrà essre ritirato il kit per la prevenzione del tumore del colon-retto.
La Società della Salute Empoli, Valdarno e Valdelsa offrirà consulenze mercoledì e venerdì dalle 14:00 alle 18:00.
Progetto Casa Sicura
Informazioni sulla sicurezza domestica e sul lavoro, oltre a consulenze fisioterapiche, disponibili tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00 presso la SDS Azienda USL Toscana Centro.
Corso di disostruzione pediatrica
Sabato dalle 15:00 alle 17:00 la Misericordia terrà un corso dedicato alle tecniche di disostruzione per i più piccoli.
Disturbi alimentari: punto informativo e di ascolto
Venerdì dalle 10:00 alle 19:00 sarà attivo uno spazio dedicato all’informazione e al supporto per disturbi alimentari, curato dalla SDS Azienda USL Toscana Centro.
Misurazione della glicemia e della pressione arteriosa
La Croce Rossa Italiana di Empoli offrirà misurazioni gratuite sabato dalle 10:00 alle 19:00.
Donazione del sangue: informativa
Mercoledì dalle 15:00 alle 19:30 AVIS Empoli fornirà informazioni sulle attività e le procedure di donazione del sangue.
Misurazione pressione e consulenza
Presso la Farmacia Comunale, tutti i giorni sarà possibile effettuare misurazioni della pressione e ricevere consulenze.
Screening oculistico adulti
Disponibile presso Salmoiraghi & Viganò e Nau! tutti i giorni per controlli della vista.
Consulenza odontoiatrica
Lo Studio Dentistico Adamanti offrirà consulenze sulle tecnologie più avanzate per ridurre tempi e dolore, migliorando il comfort delle cure dentali, tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
Consulenza motoria e misurazione corporea (BIA)
Opus 22 – Palestra Universo metterà a disposizione valutazioni e consulenze tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.
Convegni divulgativi in programma presso la Sezione Soci Coop:
Giovedì 29 maggio, 17:00-19:00: Stress ed insonnia, come difendersi – relazione tra stress, nutrizione e sonno, con consigli su stili di vita e alimentazione.
Venerdì 30 maggio, 17:00-19:00: Gioco d’azzardo: conviene? – prevenzione e trattamento del gioco d’azzardo come patologia.
Sabato 31 maggio, 10:00-12:00: Stili di vita sani e buone pratiche sull’utilizzo dei farmaci – corretta alimentazione e uso consapevole dei farmaci nelle malattie cardiovascolari.
Nel corso dell’iniziativa tutti i soci, clienti e cittadini, potranno usufruire gratuitamente di analisi strumentali, consulenze, screening e convegni grazie alla collaborazione di istituzioni e partners sanitari.